Persone che danzano
Incontro laboratorio
PERSONE CHE DANZANO
Incontro-laboratorio sulla danza di comunità
a cura di Franca Zagatti
Danzare è un"esperienza di condivisione e partecipazione che crea e rigenera il senso di appartenenza ai luoghi e alle comunità . Danzando assieme le persone possono riscoprire il piacere di stare, fare e creare assieme agli altri. Principio guida della danza di comunità è la convinzione che tutte le persone, indipendentemente dall'età e dalle personali abilità , possano e abbiano il diritto di accedere ad esperienze di danza, intese come pratiche di ascolto, invenzione e di consapevole riorganizzazione del proprio movimento.
La giornata si svilupperà in una prima parte di presentazione della danza di comunità insieme a Eugenia Casini Ropa che dialogherà con Franca Zagatti autrice del libro Persone che danzano (MPE 2012) e in una seconda parte laboratoriale condotta da Franca Zagatti e aperta a tutti: giovani, adulti, bambini, anziani. Non serve alcun tipo di abilità o di preparazione.
Franca Zagatti
Direttrice artistica a Bologna di Mousikè centro di ricerca e educazione della danza nella formazione artistica e personale, presso la stessa struttura dal 1999 è responsabile del Corso per Danzeducatore finalizzato alla formazione di operatori di danza per il contesto scolastico e di comunità . Í vicepresidente della DES - Associazione Nazionale Danza Educazione Società . Dal 1999 ad oggi è Professore a Contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna per l"insegnamento di Teoria tecnica e didattica dell'attività motoria dell'età evolutiva e per i Laboratori di danza educativa.
PROGRAMMA Rassegna
Le passate edizioni
La Rassegna si inserisce nell'ambito di UNIVERSI DIVERSI. Arte e scienza tra sacro e profano, terza edizione del format culturale che affronterà percorsi artistici tra scienza e fede, tra sacro e profano e che sarà dedicato a Padova città del Santo e di Galileo.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
Biglietti
Informazioni
COMUNE DI PADOVA - Settore Attività Culturali
tel. 049 8205611 - 5624
http:// www.padovanet.it/padovacultura
ARTEVEN
tel. 041 5074711 - cell. 339 7898967
info@prospettivadanzateatro.it - danza@arteven.it
www.prospettivadanzateatro.it
www.arteven.it