Porsche Live. Le notti 2009
Concerti, spettacoli e atmosfere internazionali: cinque serate per tracciare, dal vivo, un percorso musicale tra melodie, parole, danze e tradizioni culturali. Al via la quinta edizione della rassegna organizzata dalla Scuola di Musica Gershwin.
Suggestiva la location dell'edizione 2009, come per la passata edizione: il cortile di Palazzo Zuckermann (1-2-3-4 settembre) e la conclusione nel Cortile di Palazzo Moroni (5 settembre).
Dalle grandi voci della scena internazionale ai ritmi africani, dalla storia della canzone italiana alle contaminazioni tra musica e poesia: un viaggio che condurrà gli spettatori attraverso terre lontane, suoni e magiche suggestioni.
PROGRAMMA
Martedì 1 settembre 2009
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
AMANDA SANDRELLI "Alfonsina y el mar: storie di tango e di passioni"
AMANDA SANDRELLI: voce recitante
GIAMPAOLO BANDINI: chitarra
CESARE CHIACCHIARETTA: bandoneon
Un viaggio intenso tra le note malinconiche delle musiche di Astor Piazzolla, i poetici duelli di Jorge Luis Borges e la passione straziante delle canzoni di Carlos Gardel. Amanda Sandrelli interpreta le pagine più suggestive di alcuni dei poeti più famosi della storia argentina.
Mercoledì 2 settembre, ore 21.15
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
SARAH-JANE MORRIS & DOMINIC MILLER "Where it hurts"
SARAH-JANE MORRIS: voce
DOMINIC MILLER: chitarra, voce
Raffinato e felice connubio tra voce e chitarra. Il repertorio che Sarah-Jane Morris & Dominic Miller presenteranno include 13 nuovi brani del nuovo album "Where it hurts" e cover di classici come Fragile di Sting e Toxic di Britney Spears, rielaborate dalla Morris e da Miller secondo il loro stile.
Giovedì 3 settembre, ore 21.15
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
LURA "Eclipse"
LURA: voce, percussioni
ANTONIO SANTOS VIEIRA "Toy": violino
GUILLAUME SINGER: violino
OSVALDO DIAS "Vaiss": chitarra
EDEVALDO FIGUEIREDO "Russo": basso
CARLO PARIS MORAIS "Kau": batteria
Nata Lisbona nel 1975, Lura ha già all'attivo quattro dischi a proprio nome e un grande riscontro presso la critica. Nella sua musica il pop d'autore ed il jazz si fondono con i ritmi tipici di Capo verde: il funana, il cola sanjon, la mazurka e il batuque.
Registrato tra Lisbona, Parigi, New York, Praia e Napoli, Eclipse mette sul tavolo un parterre di grandissimi musicisti coordinati da Toy Vieira.
Venerdì 4 settembre, ore 21.15
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
RICKY GIANCO "Nè sconti, nè saldi!"
RICKY GIANCO: voce, chitarra
PATRIZIO FARISELLI: pianoforte
PAOLINO DALLA PORTA: contrabbasso
MAURIZIO CAMARDI: sassofoni, duduk, flauti
Regia di: VELIA MANTEGAZZA
Autentica leggenda del rock italiano, Ricky Gianco è un artista che non ha certo bisogno di presentazioni. Difficile condensare in poche righe la sua carriera, iniziata nel lontano 1955 a soli 11 anni. Ricchissima è la sua discografia, sia come cantante sia come produttore.
Negli ultimi anni ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche, confermandosi grande esperto nel campo musicale ed anche brillante intrattenitore.
Sabato 5 settembre, ore 21.15
Cortile di Palazzo Moroni
ANTONELLA RUGGIERO "Sacrarmonia"
ANTONELLA RUGGIERO: voce
MARK HARRIS: pianoforte
CARLO CANTINI: violino, dilruba
Un mosaico fitto di segnali e di stimoli intelligenti; un viaggio nel tempo e nello spazio; un'ideale colonna sonora dell'anima: ecco come si configura "Sacrarmonia", il progetto disegnato e realizzato da Antonella Ruggiero, una delle voci più versatili del panorama italiano. Sacrarmonia è anche un viaggio tra le contaminazioni della musica sacra di tutto il mondo, con particolare attenzione alla musica cristiana.
INFORMAZIONI E BIGLIETTI
In caso di maltempo i concerti si terranno presso l'Auditorium Pollini
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione obbligatoria: Tel. 049/7806502 (dal 18 al 31 agosto 2009, lunedì-venerdì ore 11:00-14:00 e 15:00-18:00)
Scuola di Musica G. Gershwin
Via Tonzig, 9 - 35129 Padova
Telefono: 049/8073980
Fax: 049/7929412
E-mail: info@storiedijazz.com