Rassegna di Musica Sacra 2014
Rassegna di Musica Sacra 2014
A cura di ASAC e Concentus Musicus Patavinus
I cori della Consulta provinciale di Padova dall'ASAC e l' Orchestra del Concentus Musicus Patavinus diretti da Mauro Roveri presentano la 24 edizione della "Rassegna di Musica Sacra 2014". Tra gli appuntamenti di novembre si segnala il Concerto : "Messa in do maggiore - op.86" di Ludwing van Beethoven.
Programma
Messa in do Maggiore - op.86
Messa in do Maggiore - op.86
Ludwing van Beethoven (1770-1827)
Kyrie Andante con moto assai vivace
Gloria Allegro con brio
Credo Allegro con brio
Sanctus Adagio
Benedictus Allegretto ma non troppo
Agnus Dei Poco Andante
Gloria Allegro con brio
Credo Allegro con brio
Sanctus Adagio
Benedictus Allegretto ma non troppo
Agnus Dei Poco Andante
L'opera nacque fra la primavera e l'estate del 1807 su richiesta del principe Nicola Esterhàzy (il committente delle tarde messe di Haydn) che ogni anno faceva eseguire una messa come regalo d'onomastico alla moglie nel suo castello di Eisenstadt: qui la Messa op. 86 fu eseguita la prima volta il 13 settembre 1807 sotto la dilezione dell'autore, senza incontrare molto favore da parte del committente per la novità e il non conformismo di alcune soluzioni. In effetti Beethoven, alle prese con lo storico modello della messa, tiene un duplice atteggiamento: da una parte aderisce (specie in Gloria e Credo) ai canoni della scrittura polifonica, dall'altra si apre al sinfonismo più generoso (la Messa op. 86 è quasi contemporanea alla Sinfonia Pastorale), accordando agli strumenti grande indipendenza tematica e libertà di combinazioni; con lo stile alla Palestrina di larghe sezioni dell'opera contrasta così il carattere intimo, da canto spirituale liederistico del Kyrie e in particolare del Benedictus e dell'Agnus Dei.
Proprio questo clima di intima tenerezza rappresenta, peraltro, il nucleo più interessante dell'opera, ripreso in qualche misura dalle messe di Schubert.
In forma pubblica alcune sezioni della Messa (Gloria, Sanctus e Benedictus) furono eseguite la prima volta al teatro An der Wien di Vienna il 22 dicembre 1808 nel corso di un grande concerto tutto di musiche beethoveniane. La partitura venne pubblicata a Lipsia nell'ottobre 1812.
Proprio questo clima di intima tenerezza rappresenta, peraltro, il nucleo più interessante dell'opera, ripreso in qualche misura dalle messe di Schubert.
In forma pubblica alcune sezioni della Messa (Gloria, Sanctus e Benedictus) furono eseguite la prima volta al teatro An der Wien di Vienna il 22 dicembre 1808 nel corso di un grande concerto tutto di musiche beethoveniane. La partitura venne pubblicata a Lipsia nell'ottobre 1812.
Ave verum corpus - K 618
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
E’ un breve mottetto scritto da Mozart nell'estate del 1791 a Baden. Mozart dedicò l'Ave Verum a Stoll, amico direttore locale, perché fosse eseguito nella chiesa parrocchiale nel corso delle cerimonie celebrative dalla festa del Corpus Domini. Certamente l'importanza del brano si spinge molto oltre quello che le esigue dimensioni lascerebbero supporre; infatti l'Ave Verum è una delle pochissime composizioni di musica sacra che Mozart abbia scritto negli ultimi anni di vita, insieme alla Messa in do minore K. 427/417a e al Requiem K. 626 (partiture, queste rimaste entrambe incompiute). Il mottetto K. 618 si riallaccia alla grande tradizione italiana del mottetto polifonico, ma con una disadorna semplicità espressiva.
L'ASAC, Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali, è un'associazione senza fini di lucro, fondata nel 1979, alla quale aderiscono 320 complessi corali del Veneto con oltre 10 800 cantori. L'associazione promuove e organizza corsi di aggiornamento e di specializzazione per direttori, insegnanti e operatori musicali-corali, inoltre propone a tutto il territorio della provincia concerti e rassegne con il meglio del repertorio di cui l'insieme dei complessi corali dispongono.
I cori della Consulta provinciale di Padova dell'ASAC sono: Amazing Gospel Choir, Cappella Musicale Beata Vergine, Choralis Nova, Città di Piazzola, Ensemble Vaga Luna, Esperienze Vocali, Il Bell'Humore, La Valle, Montevenda, Mortalisatis, Piccolo Coro Padovano, Rondinella, Santa Tecla, Serenissima
Maestri Preparatori: Stefano Lovato, Alessandro Kirschener, Paolo Piana
L'Orchestra del Con Centus Musicus Patavinus è aperta a studenti, personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo di Padova. Attualmente composta da circa una trentina di elementi. Si è esibita in prestigiose sale da concerto in Veneto, in Trentino ed in Lombardia, ed ha collaborato con importanti solisti e direttori orchestrali.
L'Orchestra del Con Centus Musicus Patavinus è aperta a studenti, personale docente e tecnico-amministrativo dell'Ateneo di Padova. Attualmente composta da circa una trentina di elementi. Si è esibita in prestigiose sale da concerto in Veneto, in Trentino ed in Lombardia, ed ha collaborato con importanti solisti e direttori orchestrali.
Il Direttore - Mauro Roveri ha iniziato gli studi di Direzione d'Orchestra nel 1994, sotto la guida del Maestro Ludmil Descev ed in seguito a proseguito con il Maestro Vram Tchiftchian. Nel 1995, con la collaborazione di altri musicisti veneti, ha fondato l'Orchesta da Camera "Collegium Ducale" che abitualmente dirige. Ha conseguito il diploma di Direzione d'Opera presso l'Accademia Filarmonica di Bologna ed il diploma di Direzione d'Orchestra presso L'Accademia musicale Pescarese con il Maestro Renzetti.
Informazioni
asacpadova.blogspot.it
asacconsultapd@corolavallepadova.com