OPV - Orchestra di Padova e del Veneto

OPV - Orchestra di Padova e del Veneto

Stefan Solyom, Direttore

Concerto della 49° Stagione Concertistica 2014-2015 dell'Orchestra di Padova e del Veneto.

Orchestra di Padova e del Veneto
Stefan SOLYOM, direttore

Programma
Benjamin Staern-Muramaris
Felix Mendelssohn Bartholdy-Sogno di una notte di mezza estate, Suite
Franz Berwald-Sinfonia n.3

Prove generali: giovedì 12 febbraio 2015 ore 10:30

Una serata carica di suggestioni nordiche, dai cangianti riflessi di luce delle coste scandinave alle atmosfere fatate del Sogno shakespeariano. Tutto trasposto in musica secondo le cifre stilistiche di compositori appartenenti a secoli e culture profondamente diverse. Il giovane direttore d'orchestra svedese  Stefan SOLYOM affronterà un repertorio particolarmente affine alla propria sensibilità d’interprete, che spazierà dal Romanticismo alla contemporaneità.
Dopo l’affermazione al Sibelius International Conducting Competition del 2000, Stefan Solyom ha acquisito rapidamente una reputazione internazionale, raccogliendo lodi unanimi per il calore e la forte convinzione delle sue interpretazioni. Direttore Musicale Generale del Deutsches Nationaltheater e della Staatskapelle Weimar dal 2009, dalla Stagione 14/15 è Direttore Principale e Direttore Artistico della Helsigborg Symphoniorkester. Recenti e futuri ingaggi includono il ritorno alla Gothenburg Symphony, la Warsaw Philarmonic, la Stuttgart Radio Symphony Orchestra e la Deutsche Kammerphilarmonie Bremen. Accanto alla carriera in ambito sinfonico, Solyom coltiva con successo anche quella di direttore d’opera con un ampio repertorio che comprende Tosca (Opera di Parigi), Romeo e Giulietta, Faust e Le Villi (Opera di Francoforte), Il pipistrello e Il Barbiere di Siviglia (Komische Oper Belin), Il flauto magico, I racconti di Hoffman, Falstaff e Il trovatore (Royal Swedish Opera), La carriera di un libertino e Powder her face di Thomas Adès (Bremen Music Fetival). La sua eclettica attività è documentata anche in disco: la sua discografia include infatti una registrazione dal vivo di Poul Ruders Fairytale per orchestra per Bridge Records, le Sinfonie di op 42 e op. 81 di Widor con la Bamberg Symphony per CPO, l’opera di Franco Leoni L’Oracolo per l’etichetta Oehms e il Concerto per violino di Elgar con Catherine Manoukian e la Staatskapelle Weimar per Berlin Classics.
Accanto alla programmazione tradizionale, l'Orchestra di Padova e del Veneto sviluppa un ampio programma di iniziative di avvicinamento alla musica destinate al pubblico di ogni età. Anche per la stagione 2014-2015 sono confermate le attività: Lessico classico, OPV Families & Kids, OPV a scuola (Un musicologo in classe), L'arte dell'ascolto. Programmi e informazioni dettagliati saranno disponibili su www.opvorchestra.it.

INFORMAZIONI
Orchestra di Padova e del Veneto
tel. + 39 049 656848 - 656626
fax + 39 049 657130
info@opvorchestra.it

Programmi e informazioni dettagliati sono disponibili su www.opvorchestra.it