Il Suono e la Parola 2020

Il Suono e la Parola 2020

Primavera tra letteratura, musica e teatro

Programma

Prende il via sabato 28 marzo la quinta edizione della rassegna “Il Suono e la Parola”, un'iniziativa promossa dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura su progetto artistico della Scuola di Musica “Gershwin”, con l'obiettivo di promuovere la città attraverso incontri, concerti e spettacoli che avranno come protagonisti artisti di fama nazionale e internazionale, con una finestra dedicata anche alle produzioni artistiche locali. Sarà un'occasione per conoscere e far conoscere Padova e alcuni dei suoi luoghi più belli ospitandovi alcuni eventi prestigiosi e contemporaneamente raccontando la cultura del territorio attraverso i suoi protagonisti nella letteratura, nella musica e nel teatro.
Una programmazione di ampio respiro che nei mesi di marzo, aprile e maggio toccherà luoghi di particolare rilevanza dal punto di vista museale, storico, architettonico e culturale della nostra città. Nel complesso verranno realizzati 4 appuntamenti tra parole e musica (tutti in prima assoluta per la nostra città).
Apertura della programmazione con uno spettacolo in prima nazionale al Teatro Maddalene (inizio ore 21.15). E'  il nuovo reading di Massimo Carlotto, dal titolo Pensione Lisbona, ispirato al romanzo La signora del martedì (Edizioni E/O, 2020), progetto teatrale che lo vede sul palco insieme ai musicisti Maurizio Camardi e Sergio Marchesini.

Tutti gli eventi avranno la copertura fotografica del Fotoclub Padova.

Programma

sabato 28 marzo, ore 21:15
Teatro Maddalene, Via S.G. da Verdara 40

MASSIMO CARLOTTO in PENSIONE LISBONA
Massimo Carlotto – voce narrante
Maurizio Camardi – sassofoni e duduk
Sergio Marchesini – fisarmonica
Il testo racconta le vicissitudini esistenziali e amorose del Sig. Alfredo che indossa abiti maschili solo quando è costretto a uscire, mentre al sicuro tra le mura della pensione veste come una matura signora. Ogni camera ha una sua storia e il signor Alfredo le ricorda tutte mentre riflette sul tempo che passa, sulla vecchiaia che si affaccia all’orizzonte, sul corpo che muta e sulle passioni che non si spengono mai.
Informazioni
Biglietti: poltrona non numerata Euro 10
Prevendite: Gabbia Dischi, Scuola di Musica Gershwin, Strada Facendo, Eventbrite, Vivaticket (punti vendita e online su www.vivaticket.it)
cell. 342 1486878 | info@ilsuonoelaparola.it  www.ilsuonoelaparola.it

lunedì 6 aprile, ore 21:15
Teatro Comunale G. Verdi

ANGELA FINOCCHIARO in HO PERSO IL FILO
di Angela Finocchiaro, Walter Fontana, Cristina Pezzoli
in scena Angela Finocchiaro e Le Creature del Labirinto: Alis Bianca, Giacomo Buffoni, Alessandro La Rosa, Antonio Lollo, Filippo Pieroni, Alessio Spirito
coreografie originali di Hervè Koubi
regia di Cristina Pezzoli
produzione Agidi
Una commedia, una danza, un gioco, una festa che ha fatto divertire ed emozionare gli spettatori di tutta Italia. In scena un’Angela Finocchiaro inedita che racconta con la sua stralunata comicità e ironia un’avventura straordinaria, emozionante e divertente al tempo stesso: quella di un’eroina pasticciona e anticonvenzionale che parte per un viaggio, si perde, tentenna ma poi combatte fino all’ultimo il suo spaventoso Minotauro.
Come il mitico eroe Teseo, Angela si infila nei meandri del Labirinto e, passo dopo passo, supera trabocchetti e prove di coraggio circondata da acrobati, danzatori e spiriti dispettosi che la circondano, la disarmano, la frullano come fosse un frappè e soprattutto tagliano il filo che le assicurava la via del ritorno. Si ride, ci si emoziona e si riscopre il senso di parole come coraggio e altruismo in uno spettacolo che si avvale degli straordinari danzatori guidati dall’inventiva di Hervè Koubi, uno dei più talentuosi e affermati coreografi sulla scena internazionale.
Informazioni
Biglietti: platea Euro 20; palco pepiano Euro 18-20;  palchi I°-II° ordine Euro 12-15; galleria Euro 10
Prevendite: Teatro Verdi e online su www.teatrostabileveneto.it
Tel. 049 87770213 - 342 1486878 | info@ilsuonoelaparola.it www.ilsuonoelaparola.it

giovedì 23 aprile, ore 21:15
Sala dei Giganti-Palazzo Liviano

PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET in PRESENTIMENTO
Peppe Servillo – voce
Vincenzo Di Donna – violino
Luigi De Maio – violino
Gerardo Morrone – viola
Antonio Di Francia – cello e chitarra
produzione Arealive
La voce e la teatralità di Peppe Servillo incontrano gli archi del Solis String Quartet in un repertorio imperdibile da Gill a Viviani, da E.A. Mario a Cioffi/Pisano, da Scalinatella a Canzona appassiunata, da Mmiez’o grano a M’aggia curà.
Autori e canzoni si inseguono con rigore e passione in un concerto-spettacolo di grande raffinatezza e suggestione che tocca musica, teatro e cuore.
Il resto lo farà la bellissima cornice della Sala dei Giganti dove risuoneranno le note e le canzoni di artisti, poeti e narratori che sembrano – come dice Servillo – “gli indovini della nostra vita sentimentale”.
Informazioni
Biglietti: poltrona non numerata Euro 15
Prevendite: Gabbia Dischi, Scuola di Musica Gershwin, HiFi Record, Eventbrite, Vivaticket (punti vendita e online su www.vivaticket.it)
Cell. 342 1486878 | info@ilsuonoelaparola.it  www.ilsuonoelaparola.it

giovedì 21 maggio, ore 21:15
Sala dei Giganti-Palazzo Liviano

ALESSANDRO PREZIOSI in TOTÒ OLTRE LA MASCHERA
Alessandro Preziosi – voce
Daniele Bonaviri – chitarra produzione Khorateatro
Il 15 aprile 1967 scompariva un attore senza eguali, capace di dar voce con la sua straordinaria “rivoluzione del linguaggio”, con le sue smorfie e i suoi lazzi verbali allʼItalia del Dopoguerra.
A oltre cinquant’anni dalla sua morte Antonio De Curtis, più romanticamente Totò, non ha mai smesso di farci sentire la sua presenza. Non lo ha fatto la sua maschera – emblema sorridente e triste del sottoproletariato urbano in un’Italia schiacciata ma viva – e non lo ha fatto l’uomo, nostalgico e fragile, che con quella maschera sembrava avere poco o niente a che fare.
Tra lettere, interviste, frammenti, musica e poesia questo recital di Alessandro Preziosi ripercorre la carriera dell’attore e la vita dell’uomo. Perché sono esistiti un Totò e un Antonio De Curtis: e per entrambi non si può che avere, parafrasando una sua canzone, “soltanto una parola: amore e niente più”.
Informazioni
Biglietti: poltronissima numerata Euro 20; poltrona non numerata Euro 15
Prevendite: Gabbia Dischi, Scuola di Musica Gershwin, HiFi Record, Eventbrite, Vivaticket (punti vendita e online su www.vivaticket.it)
Cell. 342 1486878 | info@ilsuonoelaparola.it  www.ilsuonoelaparola.it

Informazioni
Biglietti diversi

Scuola di Musica Gershwin
Cell. 3421486878
info@ilsuonoelaparola.it
www.ilsuonoelaparola.it