Orchestra di PD e del Veneto. 44° Stagione Concertistica 2009-2010

Nuova immagine comunicativa per la 44° Stagione concertistica dell'Orchestra di Padova e del Veneto, ma ampio spazio alla tradizione nell'assetto del suo cartellone. Le linee guida della stagione 2009-2010 sono le stesse che hanno qualificato l'attività  dell'Orchestra negli anni scorsi, con la riproposta della "formula" del direttore e solista, ma anche con l'apertura a una dimensione sinfonica, per esplorare repertori importanti e sempre più interessanti.
Avvio il 14 ottobre con "Così fan tutte di W.A. Mozart, e la direzione di Claudio Desderi e la partecipazione di una compagnia di giovani cantanti preparati dallo stesso Maestro nell'ambito dei Laboratori di Canto Lirico della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro.
L'Orchestra di PD e del Veneto si presenterà  al pubblico di padovani e non con una veste grafica completamente rinnovata: nuovo logo, nuovo sito internet. Ma la 44° Stagione concertistica sarà  tutta all'insegna della tradizione con la formula di 14 concerti (più l'appuntamento natalizio alla Basilica di Sant'Antonio fuori abbonamento), tutti programmati da ottobre 2009 a maggio 2010.
I programmi che saranno proposti si sottraggono alla logica della piacevolezza e della ripetitività  nel tentativo di conciliare i grandi repertori cari a ogni fascia di pubblico con elementi di novità  e di ricerca che interessano tanto i repertori quanto gli esecutori.
Da segnalare la prosecuzione del ciclo dedicato alle sinfonie e ai concerti di Johannes Brahms, con l'importante appuntamento con il pianista Rudolf Buchbinder (11 e 12 marzo 2010) e il direttore Johannes Wildner.
Rinnovata l'attenzione anche al repertorio barocco e classico, secondo le prospettive della prassi esecutiva autentica. Inoltre, va segnalata la presenza nel cartellone di alcuni nomi eccellenti del panorama concertistico internazionale (i pianisti Piotr Anderszewski e Olli Mustonen; il violinista Philippe Graffin; i violoncellisti Alexander Rudin e Enrico Bronzi).
Determinante per le partiture di Bach e Haendel per coro la presenza de "La Stagione Armonica" del Maestro Sergio Balestracci, partner vocale stabile dell'Orchestra, e reduce a livello internazionale dalla collaborazione con l'Orchestra Cherubini e il Maestro Riccardo Muti al Festival di Salisburgo e al Ravenna Festival.
Vi sarà  infine un lavoro specifico sul pubblico più giovane, tanto a livello universitario quanto nelle fasce scolari più giovani, con il ciclo "Impara l'arte", giunto alla IX edizione.

Scarica il programma

Ritorneranno anche quest'anno gli attesi appuntamenti con le PROVE GENERALI dell'Orchestra, molto amati sia dai giovani che da un pubblico più adulto poichè rappresentano un laboratorio a porte aperte che permette allo spettatore di entrare "dietro alle quinte", seguendo passo dopo passo il paziente lavoro di perfezionamento ed affinamento della tecnica e dell'espressione musicale.

Scarica il programma

Informazioni

Gli ABBONAMENTI alla Stagione 2009-2010 saranno in vendita all'€™Oratorio di San Rocco (via Santa Lucia) dal 21 al 23 settembre 2009 (per gli abbonati della precedente Stagione) dalle 10 alle 18; il 24 e 25 settembre dalle 10 alle 18 e il 26 settembre dalle 10 alle 13 (per tutti gli interessati).
La vendita degli abbonamenti proseguirà  presso gli uffici dell'€™Orchestra in via Marsilio da Padova, 19 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
Via Marsilio da Padova, 19 - Padova
Tel. + 39 049 656848 - 656626
www.opvorchestra.it
info@opvorchestra.it

Alberto Castelli
t. +39 049 656848 int. 821
press@pvorchestra.org
skype opv.press