DETOUR 2019
Festival del cinema di viaggio
Programma e Giuria Concorso Internazionale
Alla sua settima edizione la Rassegna Detour Festival del Cinema di Viaggio si duplicherà tra Abano Terme e Padova, dal 22 al 31 marzo 2019 e sarà organizzata dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura.
La specificità del festival, unico nel suo genere, è quella di presentare film che affrontano il tema del viaggio in modo trasversale e non scontato.
Tante le novità di questa nuova edizione, vi è la durata, che passa da sei a nove giorni, e il coinvolgimento di più sale: alla storica sala Fronte del Porto presso il cinema PortoAstra si affiancheranno anche il cinema MultiAstra di Padova e il cinema Marconi di Abano Terme.
Parlare di cinema è infatti parlare di viaggio.
I film del Festival cercheranno di approfondire il tema del viaggio in tutte le sue possibili declinazioni: fuga, esilio, migrazione, esplorazione, vagabondare, viaggio di ritorno, viaggio di scoperta, viaggio di formazione, spaesamento e attraversamento. Detour affronta i vari aspetti, considerando ogni linguaggio, dal lungometraggio di fiction al documentario d’autore, con un’attenzione sia alle opere inedite dell’ultima stagione che ai film più conosciuti realizzati durante tutto l’arco della storia del cinema. Costruire un festival è sempre un viaggio, complesso e avvincente, fatto soprattutto di buoni compagni d’avventura.
Cuore pulsante del Festival è il Concorso Internazionale, con otto film provenienti da tutto il mondo e mai usciti nelle sale italiane. Tutti i film in Concorso verranno proiettati sia al cinema PortoAstra, sia al cinema Multiastra.
Giuria del Concorso
Il programma accoglie nuovamente la sezione Viaggio in Italia, interamente dedicata al cinema italiano. Tutte le proiezioni legate alla sezione avranno luogo dal 22 al 24 marzo in una sede e in un Comune inedito per Detour: il cinema Marconi di Abano Terme.
La terza sezione del Festival raccoglie una serie di film speciali, talvolta meno “in linea” con lo spirito del viaggio che è proprio di Detour, ma con un valore intrinseco che li rende assolutamente meritevoli di uno spazio all’interno del Festival.
Grandi film e grandi autori di cinema, quindi, molti dei quali saranno presenti al Festival per introdurre i loro film - ma non solo: gli eventi speciali di Detour accoglieranno molti altri ospiti come sceneggiatori, musicisti, autori letterari e dj, che racconteranno e condivideranno il tema del viaggio attraverso le rispettive arti.
Sono in cartellone numerosi incontri, organizzati e curati grazie alla collaborazione di numerose realtà del territorio: le librerie Pangea e Limerick; la libreria universitaria Il mondo che non vedo; la fumetteria Fumetti & Soda; la Libreria per ragazzi Pel di Carota.
Il programma degli incontri è stato coordinato dalla scrittrice e blogger di viaggio Simonetta Di Zanutto.
Evento di apertura di Detour a Padova sarà il primo concerto padovano di Torso Virile Colossale (mercoledì 27 marzo, ore 21.00, cinema PortoAstra), un progetto musicale interamente dedicato al cinema peplum italiano anni ‘50 e ‘60.
L’evento vedrà sul palco cinque musicisti che sonorizzeranno, con composizioni originali, svariati spezzoni di film ispirati al mondo antico, i cosiddetti “sandaloni”. Un viaggio nel tempo attraverso gli occhi di un cinema del passato che anche oggi può regalare grandi sorprese.
Sul palco, a fianco al fondatore del progetto Alessandro Grazian, saranno presenti alcuni dei nomi più importanti della musica indipendente italiana: Nicola Manzan (Bologna Violenta), Kole Laca (Il Teatro degli Orrori), Emanuele Alosi (Stella Maris) e Luciano Macchia (Ottavo Richter).
Rassegna a cura di Cinerama, Comune di Padova-Assessorato alla Cultura e Comune di Abano Terme
Informazioni
I luoghi del Festival
CINEMA PORTOASTRA
via Santa Maria Assunta, 20 – Padova
CINEMA MULTIASTRA
Via Tiziano Aspetti 21 - Padova
CINEMA MARCONI
Via S. Pio X-Abano Terme
Cinerama
+39 049 7997670
info@detourfilmfestival.com
www.detourfilmfestival.com
Aggiungi un commento