1 luglio – 14 settembre 2025
prima parte
piazza Eremitani 1 luglio – 1 agosto
seconda parte
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
28 agosto – 14 settembre
Torna Castello Festival, il contenitore culturale d’eccellenza che da 11 anni anni rappresenta un punto fermo della programmazione estiva padovana.
Spaziando dalla musica al teatro, dalla letteratura alla filosofia, dalla danza al musical, Castello Festival nelle dieci edizioni finora realizzate ha portato a Padova alcuni celebri artisti del panorama italiano e internazionale con la partecipazione di oltre 90.000 spettatori.
L’edizione 2025 – l’undicesima del festival – si preannuncia ricca di novità sia dal punto di vista dei contenuti sia delle location. Saranno 22 gli spettacoli proposti dal 1 luglio al 14 settembre in due suggestivi spazi all'aperto nel cuore del centro storico padovano: dal 1 luglio al 1 agosto in piazza Eremitani con un grande palco e una platea da 720 posti e dal 28 agosto al 14 settembre nel Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann con una platea di 200 posti.
Il programma si preannuncia ricco di contenuti di elevato profilo culturale con alcuni nomi di fama nazionale e internazionale (su tutti Paolo Fresu Devil Quartet, Andrea Pennacchi & Massimo Carlotto, Oblivion, Gegè Telesforo, Simona Molinari, Paolo Mieli & I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto & Green Orchestra, Massimo Cacciari, Carmen Lasorella, Marco e Pippo & Maurizio Camardi, Alice Mangione, Maurizio Merluzzo, Sarra Douik) e al tempo stesso con una finestra dedicata ad alcune delle produzioni più interessanti degli artisti e delle associazioni del territorio.
Il Festival è promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La direzione artistica è a cura di Maurizio Camardi mentre l'organizzazione generale è affidata alla Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con diverse associazioni e operatori culturali tra cui INAF, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun SSD, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Filosofia di Vita, Associazione Bartolomeo Cristofori, Associazione Miles, Padova Jazz Festival, Associazione Caligola, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival, Donne fra le stelle odv, Tarassaco Teatro e Plastic Free Onlus.
Si inizia martedì 1 luglio
piazza Eremitani ore 21:15
programma
1 luglio
Simona Molinari
Kairos Tour
in collaborazione con Veneto Jazz
prenota
2 luglio
Massimo Carlotto & Andrea Pennacchi
30 anni da Alligatore
prenota
3 luglio
Orchestra di Padova e del Veneto & Green Orchestra
dirette dal M° Ettore Martin
Beatles Today!
prenota
5 luglio
Hugo Aisemberg & Novitango
Tango para una ciudad. Omaggio ad Astor Piazzolla
prenota
11 luglio
Alice Mangione
Cruda e Nuda
prenota
16 luglio
Paolo Fresu Devil Quartet
prenota
17 luglio
Oblivion
Oblivion Collection
prenota
18 luglio
Paolo Mieli, I Solisti veneti, Giuliano Carella
La geografia dei suoni
prenota
19 luglio
Gegè Telesforo
Big Mama Legacy
prenota
22 luglio
Maurizio Merluzzo
…e se facessi un tour!?
prenota
23 luglio
Marco e PippoTrio comico & Maurizio Camardi
Concerto Umorismo: il giro del mondo in 80 minuti
prenota
31 luglio ore 21:30
Gala lirico sinfonico
Da Ravel a Morricone
prenota
Le prevendite sono disponibili nei principali circuiti online (Vivaticket, Ticketone).
Info
342 8598987 - eventi@castellofestival.it
visita il sito ufficiale