padovacultura

padovacultura

Marzo - Giugno 2016

padovacultura

è un nuovo mezzo di informazione dell'Assessorato alla Cultura per promuovere e valorizzare mostre, manifestazioni, incontri, spettacoli, concerti organizzati in città.
Contiene le informazioni di base sulle iniziative da approfondire sulle pagine del sito padovacultura.it
Viene stampato in 15mila copie e distribuito gratuitamente nelle sedi comunali e istituzionali, nelle scuole, nei punti informazione, nelle strutture turistiche di Padova e Terme Euganee, negli esercizi commerciali, nelle sale cinematografiche, nelle librerie, nelle sedi delle categorie economiche.

E' ONLINE il programma primaverile degli eventi.

Informazioni
Settore Cultura Turismo Musei e e Biblioteche
Tel 049 8204502 - 8205611-8204537
cultura@comune.padova.it
manifestazioni@comune.padova.it
 

padovacultura.it

padovacultura.it

Il format che fa cultura

Il 22 ottobre 2014, ore 11.45 presso la Sala Bresciani Alvarez di Palazzo Moroni  è stato presentato uno nuovo strumento di comunicazione e promozione degli eventi più agevole e dinamico. Si chiama

padovacultura.it

e informerà i cittadini su tutte le attività in programma in città. La cadenza di pubblicazione sarà mensile.
A lanciare questo nuovo mezzo di comunicazione è stato l'Assessore Cultura e Turismo del Comune di Padova, dott. Flavio Rodeghiero, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare quanto in città viene realizzato in questo ambito: mostre, manifestazioni, incontri, spettacoli, concerti, ecc…
Il pieghevole contiene le informazioni di base sulle iniziative, informazioni che possono essere approfondite collegandosi al sito istituzionale padovacultura.padovanet.it. Sarà stampato in 15mila copie e distribuito gratuitamente, da questo mese, nelle sedi comunali e istituzionali, nelle scuole, nei punti informazione, nelle strutture turistiche di Padova e Terme Euganee, negli esercizi commerciali, nelle sale cinematografiche, nelle librerie, nelle sedi delle categorie economiche.

Ecco  ONLINE il programma degli eventi fino al 30 novembre 2014.

Informazioni
Servizio Mostre-Settore Attività Culturali
Tel 049 8205618 - 8204537 - 8204530
cultura@comune.padova.it

 

 

IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini

IL BARBIERE DI SIVIGLIA di G. Rossini

Stagione Lirica 2014

Opera di esordio della Stagione Lirica 2014 .
In scena al Teatro Verdi IL BARBIERE DI SIVIGLIA, musica di Gioacchino ROSSINI su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais, in coproduzione con Bassano Opera Estate Festival. Il titolo originale è Almaviva, o sia l'inutile precauzione (il titolo attuale sarà utilizzato solo a partire dalla ripresa di Bologna del 1816). Prima di lui, Giovanni Paisiello aveva messo in scena il suo Barbiere di Siviglia nel 1782.
Rossini realizzò la partitura con leggendaria rapidità, ma la prima esecuzione che ebbe luogo il 20 febbraio 1816 al Teatro Argentina a Roma,  fu molto contestata (soprattutto dai sostenitori di Paisiello) divenendo – insieme a La traviata e Madama Butterfly – uno dei fiaschi più famosi della storia dell’opera. Il solo annuncio che Rossini stava preparando una nuova versione del Barbiere di Siviglia aveva suscitato non poche polemiche, anche in considerazione del fatto che all'epoca Paisiello era ancora vivo.
Il fiasco della prima fu però riscattato immediatamente dal successo delle repliche e l'opera di Rossini finì presto per oscurare la precedente versione di Paisiello, divenendo ad oggi una delle opere più rappresentate al mondo.
Il Barbiere di Siviglia, infatti, è uno dei massimi capolavori firmati da Gioachino Rossini e una fra le più belle di tutti i tempi. E’ impossibile non apprezzarne le finezze e non lasciarsi coinvolgere dall’atmosfera giocosa, dalla girandola di trovate, fino a sorprendersi di una comicità che ha più di centocinquant’anni di vita. Merito della ricchezza di idee musicali esplosive e del gusto per timbri vocali e strumentali particolarmente brillanti che ha saputo attraversare i secoli, mantenendo intatta un’inconfondibile dimensione di vivace divertissement.
Il nuovo allestimento per la Stagione Lirica 2014, è firmato dal regista Francesco Esposito, il quale saprà valorizzare le tante sfumature di un grande classico.
L'opera sarà poi in programma il 7 e 9 novembre anche a  Bassano del Grappa, nell'ambito di Bassano Opera Estate Festival.

Venerdì 26 settembre 2014, ore 20.45
Domenica 28 settembre 2014, ore 16.00
IL BARBIERE DI SIVIGLIA

musica di Gioacchino ROSSINI su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di Beaumarchais.

Personaggi e interpreti
Il Conte d’Almaviva MATTEO MACCHIONI
Don Bartolo PAOLO BORDOGNA
Rosina LAURA POLVERELLI
Figaro NICOLA ALAIMO
Don Basilio RICCARDO ZANELLATO
Fiorello DONATO DI GIOIA
Berta GIOVANNA DONADINI

Coro Città di Padova diretto dal M° Dino Zambello
OPV-Orchestra di Padova e del Veneto (Maestro concertatore e direttore d'orchestra Gianluca Marcianò)
Scene: Tommaso Lagattolla
Regia: Francesco Esposito
Coreografie: Gabriella Furlan Malvezzi

LIBRETTO DI SALA

INFORMAZIONI

BIGLIETTI SINGOLE OPERE
Interi:
- platea, palco di pepiano, centrali I° e II° ordine: 70 euro
- palco laterale I° e II° ordine: 60 euro
- galleria: 30 euro
Ridotti:
- platea, palco di pepiano, centrali I° e II° ordine: 65 euro
- palco laterale I° e II° ordine: 55 euro
- galleria: 28 euro
Rappresentazione fuori abbonamento del 31 dicembre
- platea, palco di pepiano, centrali I° e II° ordine: 85 euro
- palco laterale I° e II° ordine: 75 euro
- galleria: 45 euro

Prevendita singole recite: dal 27 agosto 2014

ABBONAMENTI ALLE TRE OPERE
Interi:
- platea, palco di pepiano, centrali I° e II° ordine: 180 euro
- palco laterale I° e II° ordine: 158 euro
- galleria: 75 euro
Ridotti:
- platea, palco di pepiano, centrali I° e II° ordine: 170 euro
- palco laterale I° e II° ordine: 143 euro
- galleria: 70 euro

INFORMAZIONI

Manifestazioni e Spettacolo
Settore Attività culturali
telefono 049 8205611 - 8205623
manifestazioni@comune.padova.it

Biglietteria del teatro Verdi
via dei Livello, 32 - Padova
telefono 049 87770213 - 8777011
sito www.teatrostabileveneto.it

Castello Festival 2024

Castello Festival 2024

Prima parte del programma

Programma Ia parte

L'edizione 2024 di Castello Festival sarà inaugurata l'1 luglio in P.zza Eremitani con un progetto speciale, in collaborazione con INAF Istituto Nazionale di Astrofisica, dal titolo Space Jam. Astronauti e astronomi bloccati nel traffico in orbita, con ANTHEA COMELLINI | SARA LUCATELLO | ROBERTO RAGAZZONI | DAVIDE COERO BORGA.

Il programma di 21 appuntamenti, dall'1 luglio al  21 giugno al 15 settembre, si preannuncia ancora una volta ricco di contenuti di elevato profilo culturale con alcuni nomi di fama nazionale e internazionale (su tutti Luca Bizzarri, Anna Foglietta con Orchestra di Padova e del Veneto, Paolo Fresu con Omar Sosa & Clacson Small Orchestra, Michele Placido & I Solisti Veneti, Giovanni Scifoni, Yamandu Costa, Stefano Massini, Marco & Pippo, Anthea Comellini, Creedence Clearwater Revived, Massimo Carlotto, Antonio Lizana) e al tempo stesso con una finestra dedicata ad alcune delle produzioni più interessanti degli artisti e delle associazioni del territorio.

Anche l'edizione 2024, come la precedente, si svolgerà in due luoghi di prestigio della città: piazza Eremitani (appuntamenti dall'1 luglio all'1 agosto) e Palazzo Zuckermann (dal 28 agosto al 15 settembre).
La storica sede, il Castello Carrarese, è oggetto infatti di importanti lavori di restauro che lo trasformeranno in un polo museale del design di rilevanza internazionale. Il Castello Carrarese, uno dei più importanti beni storici e architettonici di Padova, è da oltre un decennio al centro di uno straordinario e complesso progetto di restauro che ne interessa la struttura e gli affreschi trecenteschi, con l’obiettivo di farlo diventare un importante polo culturale della città.

La rassegna è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, con il contributo di Fondazione Cariparo, mentre la direzione artistica è a cura di Maurizio Camardi e l'organizzazione generale è affidata alla Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con diverse associazioni e operatori culturali tra cui INAF, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Filosofia di Vita, Il Cantiere delle donne, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival e Plastic Free Onlus.

Sponsor del festival saranno Banca Patavina, Tecno Crane e Stylplex, a cui si affiancano i partner Giuriolo & Pandolfo Assicuratori, Garden Cavinato, Hotel Europa e Bar Mantegna; media partner: Radio Bellla&Monella, Radio Gelosa, Quadro Advertising, Fotoclub Padova.

Programma di LUGLIO
Inizio eventi: ore 21.15
Sede: Piazza Eremitani

Lunedì 1 luglio
ANTHEA COMELLINI | SARA LUCATELLO | ROBERTO RAGAZZONI | DAVIDE COERO BORGA
Space Jam. Astronauti e astronomi bloccati nel traffico in orbita
prima assoluta | in collaborazione con INAF Istituto Nazionale di Astrofisica
C’è una fetta di atmosfera, qui sopra la nostra testa, molto frequentata dalla migliore tecnologia che abbiamo a disposizione e che, nel tempo, è anche diventata parcheggio di macchinari e satelliti dismessi. Il traffico comincia a risentirne. E qualche sopracciglio si solleva fra gli astronomi e gli astronauti che quelle altezze frequentano per mestiere, chi in modalità remota e chi in presenza. Che cosa ne sarà del nostro avamposto umano nello spazio e del cielo notturno?
Un'astronauta, due astronomi e un viaggio attraverso i molteplici usi dello spazio: dall’osservazione del cielo al monitoraggio del clima e l’impegno collettivo per mantenere sostenibile la “casa cosmica” dell’umanità.
INFO - ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti (www.castellofestivalpadova.eventbrite.com)

Mercoledì 3 luglio
LUCA BIZZARRI
Non Hanno Un Amico
in collaborazione con Dal Vivo Eventi
Spettacolo teatrale di e con Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti, ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che ha riscosso e tuttora riscuote un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo.
Al centro c’è la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. Con tutta la sagacia della sua satira, in un’ora di racconto di noi, Bizzarri ci porta a ridere di noi stessi, delle nostre debolezze, dei nostri tic. Un’ora di racconto in cui ci riconosciamo come in uno specchio che all’inizio ci pare deformante, ma che in realtà, a guardarlo bene, restituisce quell’immagine di noi che rifiutiamo di vedere.
INFO - Poltronissima numerata: Euro 25,00 + d.p.; Poltrona non numerata: Euro 20,00 + d.p.

Venerdì 5 luglio
ANNA FOGLIETTA, MAURIZIO CAMARDI & ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
diretti da François López-Ferrer
Le città invisibili di Italo Calvino
prima assoluta | in collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto e AidaStudioProduzioni

Sabato 6 luglio
TEATRO DELLE ARANCE
Betoneghe DOC
in collaborazione con Tempi e Ritmi
Le “betoneghe” sono tre donne riservate che “per puro caso” vengono sempre a conoscenza dei fatti degli altri; vorrebbero tanto non spettegolare, ma la loro natura le rende particolarmente colloquiali. “Essere betoneghe” infatti è un modo ben preciso di essere, di dire e di porsi con gli altri e Silvana, Renata e Franca lo sono. Spesso anche fuori dalle scene!
Raccontando fatti di vita quotidiana, le protagoniste catturano il pubblico al punto che si arriva a scordarsi di essere in un teatro, ma ci si sente proiettati in un ambiente familiare, in luoghi e situazioni di ogni giorno, che tutti – chi più o chi meno – frequentiamo. Si passa dalle liti con i mariti al mangiare e ingrassare, dal servizio di volontariato in parrocchia al sistemarsi dalla parrucchiera; insomma, tutto è solo un pretesto per poter sempre e solo “spettegolare".
INFO - Poltronissima numerata: Euro 18,00 + d.p.; Poltrona non numerata: Euro 15,00 + d.p. (cell. 351 9220080 - tempieritmi@gmail.com)

Lunedì 8 luglio
PAOLO FRESU | OMAR SOSA | CLACSON SMALL ORCHESTRA | ERNESTTICO In concerto
prima assoluta | in collaborazione con Associazione Play
Paolo Fresu tromba, filicorno, effetti; Omar Sosa pianoforte, tastiere, effetti; Maurizio Camardi sax soprano e duduk; Ettore Martin sax tenore; Edoardo Brunello sax alto; Luca Ardini sax alto; Yuri Argentino sax baritono; Ernesttico percussioni
Una formazione che cambia il modo più tradizionale di “sentire” la musica e che riunirà sul palco 8 artisti capaci di proporre un repertorio dove parti improvvisate e parti scritte si fondono in perfetta sintonia.
La miscela di questi elementi darà origine a un concerto imperdibile in cui la melodia si incontra e si “scontra” con una travolgente pulsazione ritmica in un repertorio che metterà in evidenza la versatilità di un organico così particolare dove convivono arrangiamenti dal forte sapore jazz con altri di spirito prettamente contemporaneo ed etnico.
INFO - Platea non numerata: Euro 20,00 + d.p

Venerdì 12 luglio
STEFANO MASSINI
L’alfabeto delle emozioni
in collaborazione con MareAltoTeatro
Noi siamo quello che proviamo e raccontarci agli altri significa raccontare le nostre emozioni. Ma come farlo, in un momento che sembra confondere tutto con tutto, perdendo i confini fra gli stati d’animo?
Ci viene detto che siamo degli analfabeti emotivi, e proprio da qui parte Stefano Massini – lo scrittore così amato per i suoi racconti in tv del giovedì sera a “Piazza Pulita” – per un viaggio profondissimo e ironico al tempo stesso nel labirinto del nostro sentire e sentirci.
Una serata imperdibile per emozionarsi e riflettere, guidati dal talento dell’unico autore italiano nella storia ad essere stato insignito del prestigioso Tony Award, l’Oscar del teatro americano.
INFO - Platea non numerata: Euro 20,00 + d.p

Sabato 13 luglio
GIOVANNI SCIFONI
FRA’. San Francesco, la star del Medioevo
di e con Giovanni Scifoni
musiche originali Luciano Di Giandomenico
strumenti antichi Luciano Di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli
regia di Francesco Ferdinando Brandi
una coproduzione Teatro Carcano, Mismaonda, Viola Produzioni
In collaborazione con MareAltoTeatro
Aveva di speciale che era un artista. Forse il più grande della storia. Le sue prediche erano capolavori folli e visionari. Erano performance di teatro contemporaneo. Giocava con gli elementi della natura, improvvisava in francese, citando a memoria brani dalle chanson de geste, stravolgendone il senso, utilizzava il corpo, il nudo, perfino la propria malattia, il dolore fisico e il mutismo.
Il monologo si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte, dalla predica ai porci fino alla composizione del Cantico delle creature, il primo componimento lirico in volgare della storia.
INFO - Platea non numerata: Euro 25,00 + d.p

Martedì 16 luglio
MICHELE PLACIDO, I SOLISTI VENETI, GIULIANO CARELLA & FILOMENA MORETTI
Il mito di Don Chisciotte
testo dal romanzo di Miguel de Cervantes
adattamento teatrale di Umberto Curi
musiche di Paisiello, Telemann, Vivaldi, Boccherini, Grieg
prima assoluta | in collaborazione con I Solisti Veneti e AidaStudioProduzioni
Michele Placido interpreta il testo di Miguel de Cervantes curato dal filosofo Umberto Curi.
Il racconto in prosa si intreccia con il suono potente e inconfondibile de I Solisti Veneti, diretti da Giuliano Carella, impreziosito dalla chitarra di Filomena Moretti. La fervida immaginazione e l’amore per i romanzi cavallereschi trasformano un comune signorotto di campagna in un intramontabile eroe.
I Solisti Veneti, nel loro 65.mo anniversario, incontrano uno dei più grandi attori di teatro e cinema italiani portando in scena, in un vortice di parole, sinfonie, danze scatenate e struggenti melodie elegiache, questa romantica, utopica, comica, commovente e sempre attuale storia di follia.
INFO - Poltronissima numerata Sostenitore: Euro 25,00; Poltronissima numerata: Euro 20,00; Poltrona non numerata Intero: Euro 15,00; Poltrona non numerata Ridotto: Euro 10,00; Poltrona non numerata Bambini under 12: Euro 5,00; Poltrona non numerata Studenti Conservatorio e Università: Euro 3,00 (Tel. 049 666128 - info@solistiveneti.it)

Giovedì 18 luglio
CREEDENCE CLEARWATER REVIVED featuring JOHNNY "GUITAR" WILLIAMSON
European Summer Tour 2024
prima regionale | in collaborazione con Tempi e Ritmi
Johnny “Guitar” Williamson chitarra; Wally Day batteria; Bernard Southern voce e chitarra
Con circa trent’anni di tournée all'attivo, i Creedence Clearwater Revived arrivano a Padova per portare nella splendida cornice di Piazza Eremitani i suoni e le atmosfere rock dei Creedence Clearwater Revival, band californiana fondata nel 1967 dai fratelli John e Tom Fogerty, conosciuta e amata da tutti gli appassionati di rock.
Una serata imperdibile di grande rock, in cui ascoltare e cantare i pezzi classici di questa intramontabile band: Proud Mary, Bad Moon Rising, Have You Ever Seen the Rain, Green River, Down on the Corner, Lodi, Fortunate Son, Run Through the Jungle, I Put a Spell on You, Susie Q, Who’ll Stop the Rain, I Heard It Through the Grapevine, Hey Tonight, Cotton Fields, Long as I Can See the Light, Molina, e… tanti altri!
INFO - Poltronissima numerata: Euro 23,00 + d.p.; Poltrona non numerata: Euro 20,00 + d.p. (Cell. 351 9220080 - tempieritmi@gmail.com)

Fuori programma
Lunedi 22 luglio
CHARLES LLOYD SKY QUARTET featuring Jason Moran, Larry Grenadier and Eric Harland

Charles Lloyd sassofoni, flauto
Jason Moran pianoforte
Larry Grenadier contrabbasso
Eric Harland batteria
in collaborazione con Associazione Culturale Miles / Padova Jazz
ATTENZIONE - in caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala dei Giganti al Liviano

Giovedì 25 luglio
MARCO & PIPPO
AVANTiNTRiO
nuova produzione 2024
Lo spettacolo è un viaggio “avanti e indrio” per il Veneto, per raccontare le bellezze e le caratteristiche del nostro territorio anche a chi veneto non è.
L’uso della lingua veneta dialettale rappresenta la cifra stilistica nel trio: sapientemente usata e amata come caratteristica espressiva di un territorio, concorre a potenziare la natura dei personaggi e viene apprezzata da un pubblico sempre più vasto, anche delle altre regioni d’Italia.
INFO - Poltronissima numerata: Euro 30,00 + d.p.; Poltrona non numerata: Euro 20,00 + d.p.

Venerdì 26 luglio
YAMANDU COSTA In concerto
in collaborazione con Veneto Jazz
Castello Festival chiude la programmazione del mese di luglio in Piazza Eremitani con uno dei più grandi talenti della scena musicale internazionale, il chitarrista e compositore brasiliano Yamandu Costa.
Tra i maggiori fenomeni della musica brasiliana di tutti i tempi, Yamandu conferma e merita tutti gli elogi ricevuti nel corso delle sue numerose esibizioni: da solo sul palco è in grado di estasiare sia il grande pubblico sia platee di veri conoscitori ed esperti musicali.
INFO - Platea non numerata Intero: Euro 25,00 + d.p.; Platea non numerata Ridotto studenti under 26 e over 65: Euro 20,00 + d.p. (Cell. 366 2700299 - jazz@venetojazz.com).

Giovedì 1 agosto
CORO LIRICO VENETO e ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
solisti: Erika Grimaldi soprano / Elmina Hasan mezzosoprano / Pierluigi D’Aloia tenore / Markus Werba baritono
maestro concertatore e direttore d’orchestra MARCO ANGIUS
Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven
nuova produzione Comune di Padova - Stagione Lirica 2024

Informazioni generali

Le prevendite sono già attive nei principali circuiti online (Vivaticket, Ticketmaster, Ticketone e DYI Ticket).
Cell. 342 8598987
eventi@castellofestival.com
www.castellofestival.it

Arena Romana Estate 2024

Arena Romana Estate 2024

Ciclo di eventi al Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann-Ia parte

Si rinnova l’appuntamento con l’attesa rassegna estiva Arena Romana Estate 2024, la lunga kermesse di eventi e spettacoli cinematografici dell’estate padovana che da oltre 30 anni, ininterrottamente, caratterizza tutte le serate estive in città da giugno ad agosto.
Come per l'edizione 2023, anche quest’anno la suggestiva sede degli eventi è il giardino-teatro di Palazzo Zuckermann in Corso Garibaldi, 33 di Padova.
Un cartellone ricchissimo di eventi culturali e d’arte, originali proposte, concerti live, incontri con gli autori, e tanto cinema all’aperto con i migliori film della stagione e le opere premiate ai grandi festival internazionali, organizzato come sempre dalla Promovies e si svolge in collaborazione con il Comune di Padova - Assessorato alla Cultura.

“Arena Romana Estate - Promovies” aderisce quest’anno all’iniziativa del Ministero della Cultura, Anec e Agis denominata “Cinema Revolution” che per tutta la stagione proporrà agli spettatori il biglietto per vedere i film italiani ed europei al prezzo scontato di € 3,50. Sul sito www.promovies.it degli asterischi colorati guideranno gli utenti per conoscere il costo del film che intendono guardare.

Programma prima parte
Inizio spettacoli: ore 21.30

Info

apertura biglietteria: ore 20,45
ingresso: Corso Garibaldi, 33 - Padova
Biglietti ingresso alle proiezioni: 
intero € 3,50 (film europei - Cinema Revolution)
intero € 7,00  (film dell'anno e nuove uscite - compresa tessera di Arena Romana Promovies 2024);
ridotto tesserati (studenti e over 65); € 6 
la tessera può essere richiesta alla cassa del cinema e viene subito rilasciata

Promovies - cinema, teatro, musica
sito www.promovies.it
email info@promovies.it

 

Estate 2024 al Planetario di Padova

Estate 2024 al Planetario di Padova

Tutti gli appuntamenti

Il Planetario di Padova e l’Associazione Accademia dell’Affresco, in collaborazione con il Comune di Padova, Assessorato alla Cultura e Turismo, organizza una serie di eventi presso l'Ex Macello di via Alvise Cornaro n.1 per la stagione estiva 2024.
Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire la bellezza naturalistica e architettonica di questo singolare luogo, a ridosso delle mura cinquecentesche della nostra bella città, oggetto di restauri da parte dell’Amministrazione Comunale e di interessanti progetti di valorizzazione futura, a beneficio della cittadinanza e dei turisti.

a cura di Roberto Sannevigo (Planetario di Padova)

Programma generale
ARTE

ALLESTIMENTO DI UN LABORATORIO DIDATTICO DI AFFRESCO
Il laboratorio di affresco sarà allestito nella Sala Espositiva denominata Cattedrale, esponendo numerosi affreschi realizzati anche dal vivo dai maestri e allievi dell’Accademia dell’Affresco. Comprenderà anche la riproduzione di una tipica Bottega Medievale per illustrare e partecipare ai visitatori come si realizzavano le grandi superfici affrescate che caratterizzano la nostra città insignita dall’Unesco dell’ambiziosa denominazione di “Urbs Picta”. Verranno mostrati materiali, attrezzi e tecniche di realizzazione e sarà possibile anche cimentarsi in una prova gratuita. I visitatori saranno indirizzati ad ammirare dal vivo tali cicli pittorici distribuiti in città e a coglierne le diverse abilità e caratteristiche artistiche di ciascun autore.
Info: www.frescoacademy.com 334 302 9793

ALTRI LABORATORI ARTISTICI
Oltre ai corsi di Affresco, altre novità di quest’anno sono l’allestimento negli spazi della Cattedrale di laboratori artistici con corsi di: disegno e pittura (info 342 923 0093), pittura su vetro (info 334 302 9793); calligrafia (info 346 800 8535).
Serie di lezioni pratiche, base e avanzate, su prenotazione per pubblico, studenti e scuole per imparare a conoscere e praticare le antiche tecniche artistiche. Le opere realizzate durante le lezioni verranno consegnate a fine corso agli allievi/e che le hanno eseguite.

CORSO DI CERAMICA
Che comprende modellatura, decorazione e cottura di oggetti in argilla.
info 338 201 4258

MOSTRA DIDATTICA SULLA REALIZZAZIONE TECNICA DI MERIDIANE
E’ prevista anche una mostra didattica sulla realizzazione tecnica di meridiane
info 377 238 1115

PROIEZIONI DI ARTE E DI SCIENZA
Nella saletta buia in Cattedrale, Video continui a soggetto artistico, e scientifico, in collaborazione con Sperimentando, AIF e La Vetta (info 377 168 6992)

ASTRONOMIA
MOSTRA DI IMMAGINI ASTRONOMICHE ESCLUSIVE OTTENUTE DAI TELESCOPI DELL’ESO (Osservatorio Australe Europeo).
Esposizione di immagini rilasciate per la celebrazione del 50°anniversario della fondazione dell’ESO. Audioguida gratuita con descrizione
Info: www.planetariopadova.it 377 168 6992

PROGRAMMAZIONE ESTIVA AL PLANETARIO
Presentazioni di divulgazione dell’Astronomia curate da astronomi, nella sala proiezioni del Planetario. Nuove presentazioni, nuovi argomenti, nuovi filmati, sempre nuove emozioni. Sistema a 8k unico in Italia completamente rinnovato. Astronomi esperti in comunicazione presentano immagini, storie e informazioni con commenti dal vivo e filmati su diversi argomenti per conoscere il cielo stellato e l’Astronomia e far toccare il cielo con gli occhi per i visitatori di ogni età, famiglie e turisti. Planetario.
Prenotazioni, contenuti e orari su www.planetariopadova.it/programmazione pubblico
info 049 773677

PROGRAMMAZIONE SPECIALE AL PLANETARIO
• LA COMETA DI GIOTTO e le comete Approfondimento sulla scena giottesca della natività nella Cappella degli Scrovegni
• STAR TREK Per gli appassionati
• GUERRE STELLARI Per gli appassionati
• INTERSTELLAR Lo spettacolo della fisica spiegata a tutti.
• SPECIALE NOTTE DI SAN LORENZO Spiegazione delle "stelle cadenti" nella cupola del Planetario.
• STELLE & CARTOONS Il cielo dei cartoni anni ‘80 con spiegazioni astronomiche.
• SPECIALE LA CELLULA Viaggio mozzafiato nell’universo degli infinitesimi mattoni della vita.
• GALILEO A PADOVA Con Bruno Lovadina e il BEL TEATRO.
Prenotazioni, contenuti e orari su: www.planetariopadova.it/programmazione pubblico - info 049 773677

IL BASTIONE DELLE STELLE
NOVITA’ collaborazione PLANETARIO - LA VETTA - Info: 377 168 6992

I recenti importanti lavori del Comune di restauro delle strutture collegate con le nostre Mura rendono accessibile il nuovo punto di osservazione del cielo stellato e degli oggetti celesti in città. Un luogo sicuro per il pubblico, protetto e riparato dalle luci e con il fascino particolare della storia. Un luogo estremamente suggestivo sulla sommità di uno dei grandi bastioni che coronano la cinta muraria cinquecentesca. Il migliore dei luoghi possibili per guardare le stelle dalla città, sia ad occhio nudo che con telescopi, sia in notturna che di giorno per ammirare le bizzarrie della nostra stella, solo apparentemente stabile e tranquilla, che dà spettacolo avviandosi verso il massimo della sua attività periodica undecennale.

OSSERVAZIONE GUIDATA AD OCCHIO NUDO DEL CIELO STELLATO con puntatore laser, collegata alle proiezioni in Planetario. I pianeti, le stelle più brillanti, le costellazioni principali, oggetti peculiari, orientarsi, come viaggiavano e navigavano nell’antichità? etc.

OSSERVAZIONE TELESCOPICA GUIDATA DEGLI OGGETTI CELESTI. La Luna, i pianeti, gli ammassi stellari, le nebulose e le galassie visti con un telescopio digitale

OSSERVAZIONE SICURA E GUIDATA DELLA STELLA SOLE In luce bianca e nella riga H alfa dell’idrogeno. Lo spettro solare. Oscuramento al bordo, granulazione, macchie solari, facole, rotazione differ renziale, ciclo undecennale di attività, filamenti protuberanze, CME.

ASCOLTIAMO IL SOLE Rilevazione del segnale “radio” del Sole con utilizzo di una semplice parabola satellitare. In collaborazione con l’Associazione “La Vetta”.

PROIEZIONI SU GRANDE SCHERMO DI FILMATI E IMMAGINI ASTRONOMICHE di oggetti celesti esplorati dall’Uomo direttamente (la Luna), o tramite sonde spaziali (Sole, Pianeti, Asteroidi, Satelliti, Comete). Telescopio spaziale Huble, nuovo grande telescopio spaziale James Webb, EELT l’enorme nuovissimo telescopio terrestre in costruzione in cima alle Ande. Strumenti spaziali orbitanti.

CONFERENZE E DIBATTITI ALL’APERTO per tutta l’estate

LABORATORI DI ASTRONOMIA

CORSO BASE DI ASTRONOMIA ELEMENTARE
Lezioni all’aperto introduttive molto semplici per tutti, per assaporare il fascino di toccare il cielo con gli occhi e comprendere i fenomeni dell’osservazione ad occhio nudo e strumentale, all’origine dell’Astronomia.

CORSI DI ASTRONOMIA DI APPROFONDIMENTO ON LINE
Info su www.planetariopadova.it

SPETTACOLI SOTTO LE STELLE
MUSICA AL BUIO SOTTO LE STELLE pianoforte classico dal vivo con Eugenia Cross e commenti astronomici
TEATRO SOTTO LE STELLE rappresentazioni teatrali a carattere e contenuti astronomici.
Prenotazioni e programma su: www.planetariopadova.it/programmazione pubblico
info 049 773677

SCIENZA
PERCORSI ESPOSITIVI ILLUSTRATI DI SCIENZE
Meraviglie del mondo animale nella riproduzione e nell’adattamento ai vari ambienti. Impariano dalla Natura -  info 347 711 8461

PERCORSI ESPOSITIVI ILLUSTRATI DI FISICA
La scienza che stupisce. In collaborazione con Sperimentando APS e AIF -  info 370 362 7300

FILOSOFIA
IN DIALOGO CON TENZO - Conversazioni filosofiche
Incontri semplici per tutti, per scoprire la bellezza della Filosofia
In corso di programmazione. Prenotazioni e programma su: www.planetariopadova.it/programmazione pubblico - info 377 168 6992

Informazioni generali

prenotazioni www.planetariopadova.it
info cell. 377 168 6992
segreteria@planetariopadova.it
 

Girovagarte 2024

Girovagarte 2024

GirovagArte arriva nei quartieri a bordo di un truck, portando con sé un ricco programma di eventi culturali che si svolgeranno anche nei parchi cittadini.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con le Consulte di quartiere, con direzione artistica a cura di MAT – Mare Alto Teatro, Teatro della Gran Guardia e Associazione PLAY, la rassegna “GirovagArte” 2024 è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio Padova e Rovigo, sponsor Alì e Bisson Auto.

Anche quest’anno la rassegna abbraccia la solidarietà, in particolare a sostegno della Fondazione Salus Pueri per la Pediatria di Padova. Dal 1992 Fondazione Salus Pueri sostiene la Pediatria di Padova nel suo complesso ed è ora impegnata con il progetto di Umanizzazione del Nuovo Ospedale Pediatrico a Padova. 

Dal 4 luglio al 3 settembre il truck sosterà per alcuni giorni in ognuno dei cinque luoghi previsti (parcheggio Scambiatore Nord, Piazzale Cuoco, Piazza del Volontariato, parcheggio Parco Iris, Piazza Barbato) offrendo spettacoli di cabaret, musica e teatro a cui il pubblico potrà assistere gratuitamente. Ad arricchire la rassegna ci saranno 10 appuntamenti di Teatro Off tra il Campo dei Girasoli e Palazzo Zuckermann, 5 girovagarte Junior in location diverse (Giardini Santa Rita, Giardino Cavalleggeri, Parco Morandi, Giardino Ulivi di Gerusalemme Parco degli Alpini), 5 trekking urbani, passeggiate culturali alla scoperta dei quartieri e 4 incontri con l’autore presso le biblioteche di quartiere per GirovagArte books.

Artisti del calibro di Paolo Rossi, Arianna Porcelli Safonov, Max Paiella, Ascanio Celestini, I Solisti Veneti, Ska-J e molti altri si alterneranno durante tutta l’estate, trasformando ogni angolo di Padova in un vivace palcoscenico. Anche quest’anno, grande attenzione è data alla solidarietà: il progetto GirovagArte Solidale raccoglierà fondi a favore della Fondazione Salus Pueri, per sostenere la pediatria di Padova.

Per tutte le informazioni, contatta info@girovagarte.com o segui i canali social!

venerdì 5 luglio 2024  21.15
MUSICA // Furio40 - Ska - J

Parcheggio Scambiatore Nord
Il gruppo veneto (oltre 1200 concerti in Italia e all’estero) è l'unica band ancora attiva, col suo vasto repertorio in 20 anni di attivitò, che propone un mix di jazz e pop con ritmiche afro-jamaicane. “On the street, il primo successo della band, crea un’emozionante miscela di raffinate armonie e ritmiche esplosive. Gli Ska-J cantano in italiano, in veneziano, in spagnolo e in inglese, e la tonalità cambiacon la lingua.
prenota 

sabato 6 luglio 2024  21.15
TEATRO // I PARASSITI - Ascanio Celestini

Parcheggio Scambiatore Nord
con Gianluca Casadei alla fisarmonica
La pandemia ci ha colti di sorpresa, mostrandoci grafici e numeri che ci hanno dato una comprensione razionale della malattia. Tuttavia, l'alto numero di morti ci ha disorientato, facendoci rendere conto che non siamo più preparati per la morte. Non sono i cadaveri a sconvolgerci, ma il nulla che li porta via. Senza i corpi, ci sentiamo spaesati, privi dei riti che un tempo accompagnavano il lutto. Le generazioni passate sapevano come affrontare la perdita, mentre noi restiamo fermi, bisognosi di concretezza. Così, l’autore si dedica a raccontare e scrivere, cercando di dare forma al lutto immateriale attraverso la memoria, le parole e i sogni.
prenota 

domenica 7 luglio 2024  21.15
OFF // TEATRO // LA VERA STORIA - SpazioTeatro

Campo dei Girasoli
diretto e interpretato da Gaetano Tramontana
musiche Marco Modica
scene e luci Simone Casile Gaetano Tramontana
Tramontana rimette mano allo spettacolo nato dalla ricerca intorno alla fiaba dei fratelli Grimm e alle versioni ancora più antiche della storia e forse, come nella favola, si scoprirà che tutti i bambini della città, tranne uno (e proprio il bimbo che era rimasto indietro a causa del suo handicap e s’era “salvato”) diventa il narratore della storia, metafora delle città di oggi: tra cittadini inconcludenti, politici fanatici, genitori distratti e un pizzico di sana e lucida magia.
prenota 

giovedì 11 luglio 2024  21.15
CINEMA // Felicità di Micaela Ramazzotti - Cinerama
 
PIAZZALE CUOCO
con Micaela Ramazzotti, Max Tortora, Anna Galiena
Italia, 2023, 104 min
Questa è la storia di una famiglia storta, composta da genitori egoisti e manipolatori, che formano una sorta di mostro a due teste, che priva i propri figli di ogni possibile speranza di libertà futura. L'unica che può salvare Claudio da un destino già scritto è sua sorella Desirè, decisa a combattere contro ogni convinzione e privazione in nome dell'unica forma di amore che conosce, pur di raggiungere un briciolo di felicità. Un film profondamente sentito e intimo tanto nelle interpretazioni quanto nell'umanità della storia. 
prenota 

venerdì 12 luglio 2024  21.15
MUSICA // CCCP Coro Clarinetti Cesare Pollini - U-mus Umanità in musica 

PIAZZALE CUOCO
L’ensemble è formato da studenti e diplomati dei corsi accademici delle classi di clarinetto del Conservatorio C. Pollini di Padova, provenienti da varie regioni d’Italia. Direttore Luca Lucchetta.
Il programma abbraccia uno spazio temporale esteso: dall'epoca classica di Mozart in poi tra musica “classica” e “leggera” presentando un ampio spettro di possibilità espressive e stilistiche. Lo scopo è di far conoscere un repertorio di ampia fruizione che in passato ha avuto molta fortuna, caratterizzandosi proprio per l'immediatezza delle melodie nel raggiungere un vasto pubblico e per essere destinato proprio per il "passatempo" musicale all'aperto. È quindi un repertorio destinato ad un pubblico ampio: dai più giovani ai più anziani, sia si tratti di esperti e appassionati, sia di ascoltatori occasionali. Tutti potranno trovare elementi musicali nei quali riconoscere una propria appartenenza. 
prenota 

sabato 13 luglio 2024  21.15
TEATRO // CAROSELLO Barabao Teatro 

PIAZZALE CUOCO
In Italia nel 1954 nacque la televisione e con essa i primi programmi televisivi. Allora gli italiani, con la loro sedia, si ritrovavano al bar del paese per poter assistere a quella meravigliosa invenzione tecnologica. Da qui, parte lo spettacolo: un susseguirsi di Pièce Teatrali, Canzoni, Coreografie con il desiderio di riportare alla ribalta una parte della nostra storia legata ad uno stile di spettacolo che sta ormai scomparendo e che ci piace rievocare. Un’epoca dove a farla da padrona era una comicità mai volgare, gli attori erano raffinati portavoce di gag esilaranti, la musica accompagnava la vita di ciascuno con brio e ogni tipo di pubblico ne era coinvolto con poliedrica maestria. Una girandola che vuole essere un nuovo ritorno al sano, meraviglioso, leggero, elegante, divertente, poetico spettacolo di Varietà. 
prenota 

domenica 14 luglio 2024  21.15
OFF // TEATRO //  Il Vespro della beata vergine, la poesia infinita degli emarginati​ 

CAMPO DEI GIRASOLI
Un padre, nell’attesa che l’autopsia del figlio si compia, rievoca, nell’oscurità di un obitorio, come, nel corso di una tumultuosa telefonata notturna, abbia aiutato – nell’apparenza di assecondarne la follia – quel figlio nell’affrontare e superare gli ostacoli e le trappole del trapasso.Un’estrema decisione genera un’intesa fatale. Così, per vie casuali, siccome la poesia è l’occasione, l’eroe perviene a una consapevolezza, sia pur opaca, dell’inevitabilità della tragedia: inevitabilità che domanda l’innocenza dell’eroe, la cui sorte è costretta in un conflitto di forze remote ed estranee. Tali da impedire l’affacciarsi dell’idea stessa di giustificazione. Questo genera in un lui una sofferenza tragica che, se pur non lo redime (da cosa poi?), lo rende partecipe di una favola originaria, di un’identità.
prenota  

giovedì 18 luglio 2024  21.15
TEATRO FAMIGLE // RAPERONZOLO - Arterie Teatro
 
PIAZZA DEL VOLONTARIATO
Questa è una storia di madri, di cambiamenti... questa è la storia dell’amore, che è dare e non fermare. Un grande classico che, pur ispirandosi alle diverse scritture della nota fiaba, dai Grimm a Basile, sviluppa un impianto originale della storia, in un racconto che pone al centro la figura femminile… Una donna in attesa, una figlia, una matrigna.
Tre modi di intendere e vivere la propria vita fra credenze popolari, desideri, oggetti magici e.. voglia di libertà!
Uno spettacolo con un impianto scenico suggestivo e fascinoso, che condurrà, con trasporto, piccoli e grandi spettatori in una storia emozionante e dal finale inaspettato!
prenota

venerdì 19 luglio 2024  21.15
TEATRO // LA GUERRA DEI SOGNI - Operaccia Satirica 

PIAZZA DEL VOLONTARIATO
Chi è capace di narrare storie ha il potere di governare il mondo, che sia una nazione, un condominio, una famiglia o una coppia. Il linguaggio  di Paolo è scorretto, variegato, ricco di storpiature, parole e suggestioni strane, ma facilmente comprensibili per tutti. Rimangono fondamentalmente delle storie raccontate al meglio per combattere il senso di disorientamento e smarrimento che proviamo pensando a come è governato il mondo che viviamo. Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie... Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora, e sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto.
prenota

sabato 20 luglio 2024  21.15
MUSICA // OPV - Orchestra di Padova e del Veneto - A.Vivaldi - Le Quattro Stagioni 

PIAZZA DEL VOLONTARIATO
Fondata nell’ottobre 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione, per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e all’estero. La direzione artistica e musicale è affidata a Marco Angius.
Per Girovagarte 2024 OPV eseguirà Le Quattro Stagioni, forse l'opera più conosciuta di Antonio Vivaldi caratterizzata da un'emozionante potenza evocativa.
prenota

ingresso gratuito – prenotazione facoltativa (consigliata visto il limitato  numero di posti)
prenotando on line (ogni prenotazione vale un solo posto) i biglietti di Girovagarte 2024, e assicurandoti così il posto, verrà richiesta una donazione a favore della Fondazione Salus Pueri. Per i tre appuntamenti del cinema, inoltre è previsto un biglietto di euro 3, che è possibile acquisitare in loco all’arrivo.
L’orario di inizio degli eventi può subire dei ritardi in funzione delle condizioni di luce necessarie allo svolgimento dello spettacolo.

 

 

 

 

 

 

Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven

Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven

Stagione Lirica 2024

Con la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethovendiretta da Marco Angius, si apre la Stagione Lirica 2024. 

Quest’anno ricorre il 200° anniversario della prima esecuzione dell’ultimo capolavoro sinfonico di Beethoven, con cui il compositore cambiò il corso della storia della musica. Per la prima volta, Beethoven introdusse un coro e quattro voci soliste per intonare il celebre “Inno alla gioia” in cui si racchiude un potente messaggio etico: l’unione universale di tutti i popoli, abbracciati in un ideale di libertà e fratellanza.

Composta tra il 1818 e il 1824, è considerata uno dei capolavori del compositore tedesco e una delle maggiori opere sinfoniche mai scritte.

Come racconta Marco Angius, direttore artistico e musicale dell’Orchestra di Padova e del Veneto: «L’esecuzione della Nona Sinfonia si inserisce nell’integrale sinfonica di Beethoven che siamo conducendo quest’estate. Infatti, questo brano, così celebre per il coro finale, è il frutto di un percorso sinfonico che parte dall’inizio dell’Ottocento ed esplora diversi ambiti: la natura, la politica, l’uomo nella società del tempo, la danza, fino all’astrazione utopistica della musica assoluta. La grande intuizione di Beethoven è contenuta proprio nel Finale della Nona che da un lato riassume, rovesciandolo, il percorso dei tre movimenti precedenti, e dall’altro affida agli strumenti dell’orchestra un’ideale recitazione, come se le note suonate diventassero parole: così gli strumenti dell’orchestra si uniscono al coro delle voci nell’inno alla gioia universale».

All’Orchestra di Padova e del Veneto si uniranno il soprano Erika Grimaldi, il mezzosoprano Elmina Hasan, il tenore Pierluigi D’Aloia e il baritono Markus Werba, con la partecipazione del Coro Lirico Veneto.

NONA SINFONIA di Ludwig van Beethoven
Cantata scenica

SOLISTI

ERIKA GRIMALDI soprano
ELMINA HASAN mezzosoprano
PIERLUIGI D'ALOIA tenore
MARKUS WERBA baritono

CORO LIRICO VENETO
ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO
maestro concertatore e direttore d'orchestra Marco Angius

La Stagione quest’anno vedrà anche in cartellone al Teatro Verdi, Madama Butterfly di Giacomo Puccini  (18 e 20 ottobre 2024), Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart (29 e 31 dicembre 2024), oltre al tradizionale appuntamento con Il Concerto di Capodanno.

Opere lirichie, ma non solo. La Stagione Lirica di Padova 2024 offrirà anche un'importante vetrina per i talenti emergenti con la XXXI Edizione del Concorso Internazionale di Canto "Iris Adami Corradetti".
Giunto quest'anno alla sua  trentunesima edizione, è riconosciuto come uno dei più importanti concorsi lirici internazionali, grazie alla sua storicità e al prestigio acquisito nel corso degli anni. Una vetrina unica per i giovani cantanti provenienti da tutto il mondo che offre l'opportunità di farsi conoscere ed entrare nel mondo dell’Opera.

La Stagione Lirica di Padova è organizzata e prodotta dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con il contributo del Ministero della Cultura.

BIGLIETTI

Interi Euro 45,00
Ridotti Euro 40,00

PREVENDITE
Online: QUI
Presso la biglietteria del Teatro Verdi di Padova (via Livello, 32 - 35139 Padova (PD) - Telefono: 049 87770213 / 8777011)
www.teatrostabileveneto.it

ATTENZIONE - In caso di annullamento del concerto per condizioni meteo avverse, la recita sarà rinviata il 2 agosto.

Comune di Padova - Settore Cultura e Turismo– UOC Manifestazioni e Spettacoli
Tel. 049 8205611 -5635
manifestazioni@comune.padova.it 

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi di Alessandra Canella
Federica Bressan – 333 5391844 – ufficiostampa@studiopierrepi.it
Angela Forin – 347 1573278
www.studiopierrepi.it

SuggEstiva 2024

SuggEstiva 2024

Appuntamenti con la Padova dell’arte e del gusto per rendere omaggio ai 500 anni della Loggia Cornaro

Torna la rassegna SuggEstiva, che riunisce appuntamenti culturali, teatrali e conviviali all’Odeo Cornaro, complesso monumentale, che custodisce al suo interno la Loggia, scena fissa di teatro all’antica, che fu fatta costruire da Alvise Cornaro, per ospitare in particolare gli spettacoli di Ruzante, commediografo e attore a lui molto caro. Un luogo importante per la città, che celebra quest’anno il suo 500° anniversario. La Loggia, datata 1524, venne eretta su progetto dell’architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, legato al Cornaro da amicizia e dal comune interesse per l’antichità classica.

Anima del cartellone, che terrà compagnia ai padovani ed i visitatori per due mesi, è l’Associazione La Torlonga, impegnata dal 2000 nel recuperare e valorizzare luoghi e memorie del patrimonio storico-artistico padovano, proponendo visite guidate, incontri e rassegne. Per questa rassegna estiva La Torlonga ha scelto di ampliare numero e tipologia di eventi, lavorando per questa rassegna in sinergia con Simone Toffanin, direttore artistico per la parte teatrale, che ha scelto la contaminazione delle idee, alla base dell’humus artistico, che emerge nella scelta degli spettacoli proposti.

Sarà l’anniversario dei 500 anni della Loggia Cornaro (1524-2024) a fare da filo conduttore ai due mesi di programmazione di SuggEstiva 2024, ideata per sottolineare il valore e l’importanza di questo luogo simbolo, senza dimenticare lo spirito del suo fondatore Alvise Cornaro e la profonda amicizia che lo legava al Ruzante. Cornaro avrebbe dato valore alle architetture, alla storia, ma avrebbe anche valorizzato nuove formule teatrali e nuovi modi per raccontare il classico.

 Il cartellone è caratterizzato dalle visite guidate, che diventano momenti conviviali in cui si alternano parti recitate e aperitivi, ideate e seguite dall’Associazione Torlonga, come Avanti di disnar a corte, con una edizione rinnovata, che rende omaggio ai 700 anni dalla morte di Marco Polo, e la collaudata A casa di Alvise, con il reading di Toffanin sul Ruzante. In queste edizione si aggiunge un nuovo appuntamento, per quanto riguarda le visite culturali: A spasso per Padova con il giovane Palladio, un itinerario a piedi, guidato, volto a riscoprire i luoghi e rivivere le vicende che caratterizzarono l’infanzia e l’adolescenza dell’architetto, nato a Padova nel 1508.
Alle visite si alterneranno 5 spettacoli teatrali. L’11 luglio CAST porta in scena El roerso mondo de Ruzante, tra narrazione e prosa, uno spettacolo scandito da musiche popolari e rinascimentali, che si alternano agli scritti del Beolco.
L’1 agosto Prototeatro propone Tutti dormono sulla collina dedicato all’antologia di Spoon River. Particolarmente atteso è lo spettacolo dell’8 agosto Carlo, Goldoni & Giorgio con il duo di attori comici Carlo & Giorgio alla riscoperta dei più importati lavori e personaggi del drammaturgo veneziano.
Il classico, il testo di Cervantes, sposa il contemporaneo grazie alla musica rock, il 22 agosto, con la rilettura originale del Don Chisciotte, di Barbamoccolo e Artivarti in Rockischiotte- Viver folli per morir saggi. La chiusura è affidata al Gruppo Pantarei, che il 27 agosto porta all’Odeo con Furiosamente Orlando letto secondo la Commedia dell’Arte, nata nel 500 proprio tra Padova e Venezia.

L’ingresso alle serate è a pagamento su prenotazione a infolatorlonga@gmail.com
in caso di pioggia le date degli eventi saranno modificati
Info: www.latorlonga.it

con il contributo del Comune- Assessorato alla Cultura di Padova

Programma

11 luglio ore 21:00
EL ROERSO MONDO DE RUZANTE

Simone Toffanin porta in scena con Laura Cavinato, Guido Laurjni e Emiliano Martinelli (canto e arpa) uno spettacolo di narrazione e prosa dove, senza soluzione di continuità e scanditi da musiche e canti popolari/rinascimentali, si alterneranno divertenti momenti di narrazione in cui si spiegheranno la figura a tutto tondo dell’artista Beolco e gli argomenti trattati nelle sue opere.
Info
biglietto unico euro 10,00 + euro 1.00 di prevendita
prevendita entro il 10 luglio, inviando una mail a infolatorlonga@gmail.com per ricevere il link per il pagamento. La sera dell’evento, dalle ore 20:00 alle ore 21:00, è possibile acquistare, all’Odeo Cornaro, eventuali biglietti rimasti

18 luglio, 5 e 28 agosto, ore 21:00
A CASA DI ALVISE
Il mitico mondo di divinità ed eroi classici, che tanto affascinavano la fantasia di Alvise Cornaro, studioso di idraulica e imprenditore agricolo, teorico dell'architettura e mecenate, e dei suoi colti amici, sarà il tema della visita guidata in ambienti solitamente non accessibili al pubblico con gli intermezzi teatrali, tratti da commedie del Ruzante e da scritti del Cornaro, recitati dall’attore Simone Toffanin.
La visita è curata dall’Associazione Torlonga.
Info
biglietto unico euro 10,00
su prenotazione entro le ore 2:.00 del giorno precedente la data programmata, inviando una mail a infolatorlonga@gmail.com. La sera dell’evento, dalle ore 20:00 alle ore 21:00, è possibile acquistare, all’Odeo Cornaro, eventuali biglietti disponibili

29 luglio e 6 agosto ore 18:30
A SPASSO PER PADOVA CON IL GIOVANE PALLADIO
Luoghi, personaggi, vicende e aneddoti, che legano il più grande genio dell'architettura rinascimentale a Padova, sua città natale. E' un itinerario a piedi volto a riscoprire i luoghi e rivivere le vicende che caratterizzarono l’infanzia e l’adolescenza di Andrea Palladio nella città del Santo prima del suo definitivo trasferimento a Vicenza, nel 1524. L'itinerario termina alla Loggia Cornaro, con la visita al complesso rinascimentale, opera dell'architetto Giovanni Maria Falconetto a cui Palladio si ispirò nella realizzazione di alcuni suoi capolavori.
Info
biglietto unico euro 10,00
su prenotazione entro il 28 luglio/05 agosto, inviando una mail a infolatorlonga@gmail.com. L’itinerario si svolge tutto a piedi e ha una durata di 1 ora e 30 minuti caratteristiche che lo rendono non adatto a persone con problemi di deambulazione.
 

30 luglio e 6 agosto ore 18:00
AVANTI DI DISNAR A CORTE

La riscoperta della Loggia e dell'Odeo Cornaro viene affidata ad una visita guidata che si concluderà con intermezzi teatrali, sotto la suggestiva Loggia, teatro degli incontri degli illustri amici del Cornaro. Dopo la visita, un aperitivo- cena accompagnerà gli ospiti in una raffinata incursione nella Cina e nell’Asia del XIII secolo, guidati dall’attore Simone Toffanin, che interpreterà alcuni brani tratti da Il Milione, il celebre libro di Marco Polo (di cui quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte).
Info
biglietto unico euro 15,00
su prenotazione entro il 29 luglio/05 agosto, inviando una mail a infolatorlonga@gmail.com. Il pomeriggio dell’evento, dalle ore 17:00 alle ore 18:00, è possibile acquistare, all’Odeo Cornaro, eventuali biglietti disponibili. 

1 agosto ore 21:00
TUTTI DORMONO SULLA COLLINA

Lo spettacolo prodotto dalla compgnai Prototeatro trae spunto dalla raccolta di poesie Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, scritte in forma di epitaffio, per raccontare in sintesi la vita degli abitanti dell'immaginario paesino di Spoon River, sepolti nel cimitero locale.
Info
biglietto unico euro 10,00 + euro 1,00 di prevendita
su prevendita entro il 30 luglio, inviando una mail a infolatorlonga@gmail.com per ricevere il link per il pagamento. La sera dell’evento, dalle ore 20:00 alle ore 21:00, è possibile acquistare, all’Odeo Cornaro, eventuali biglietti rimasti

8 agosto ore 21:00
CARLO, GOLDONI & GIORGIO

Le commedie di Carlo Goldoni sono fotografie di un’epoca. A distanza di tre secoli cosa resta di quel mondo? Carlo & Giorgio entrano ed escono dalle più note scene del teatro goldoniano, usando sempre i toni sapienti dell’ironia di cui il drammaturgo è stato maestro per eccellenza.
Info
euro 20,00 prime file , euro 15,00 seconde file 
 + euro 1,00 di prevendita entro il 06 agosto, inviando una mail a infolatorlonga@gmail.com per ricevere il link per il pagamento. La sera dell’evento, dalle ore 20:00 alle ore 21:00, è possibile acquistare, all’Odeo Cornaro, eventuali biglietti rimasti

22 agosto ore 21:00
ROCKISCHIOTTE - Viver folli per morir saggi

Nella sera della propria consacrazione al pubblico, la rock band dei Thunder Mills ha un incidente, che rende il cantante della band un convinto musicista senza macchia e senza paura, tra illusioni, sogni, amori e sconfitte. Le compagnie Barbamoccolo e Artivarti danno una loro lettura moderna e musicale del classico di Cervantes “Don Chisciotte”.
Info
biglietto unico euro 10,00 + euro 1,00 di prevendita)
su prevendita entro il 20 agosto, inviando una mail a infolatorlonga@gmail.com per ricevere il link per il pagamento. La sera dell’evento, dalle ore 20:00 alle ore 21:00, è possibile acquistare, all’Odeo Cornaro, eventuali biglietti rimasti.

27 agosto ore 21:00
FURIOSAMENTE ORLANDO
Il gruppo Pantarei

Lo spettacolo tratto dall’Orlando Furioso di Ariosto. Alla Corte di Carlo Magno il perfido consigliere Gano si è conquistato la fiducia dell’imperatore e trama oscure macchinazioni. Ma non ha fatto i conti con i valorosi paladini Rinaldo e Orlando. Tra ippogrifi, angeli custodi, giganti e giovani dame la commedia si dipana con ritmo incalzante in equivoci e intrighi dalla Francia alla Siria, dalla Spagna alla Luna.
Info
biglietto unico euro 10,00 + euro 1;00 di prevendita
su prevendita entro il 25 agosto, inviando una mail a infolatorlonga@gmail.com per ricevere il link per il pagamento. La sera dell’evento, dalle ore 20:00 alle ore 21:00, è possibile acquistare, all’Odeo Cornaro, eventuali biglietti rimasti

 

 

 

 

Aperitivo a Teatro

Aperitivo a Teatro

Edizione 2024

Torna al Teatro Verdi il tradizionale appuntamento con gli aperitivi teatrali delle 19.
Aperitivo a teatro è un incontro a tu per tu tra attori e spettatori, sorseggiando amabilmente una fresca bibita estiva, che alimenta l’idea di un teatro capace di abbatte la quarta parete, per creare un’unica grande comunità in costante dialogo. 

Il programma di quest’anno si caratterizza per la centralità dell’attore, a partire dalle celebrazioni per i 100 anni dalla morte di Eleonora Duse.

I neo diplomati dell’Accademia Teatrale Carlo Goldoni, guidati da Enrico Castellani e Valeria Raimondi di Babilonia Teatri, portano in scena Shrek. Io mi oppongo, un ritratto a tratti ironico, a tratti poetico, a tratti crudele, per raccontare le fragilità dei giovani e allo stesso tempo per dare voce alla vuota crudezza dell’oggi. Uno spettacolo che trae ispirazione dal celebre personaggio cinematografico che ha segnato intere generazioni, abbattendo tutti gli stereotipi, al punto da diventare un modo per orientare la sensibilità di chi guarda al rispetto delle diversità e all’accettazione del proprio corpo.

Un cast guidato da Federica Rosellini, Arianna Scommegna e Aldo Ottobrino sarà invece in scena per due settimane consecutive, diretti da Serena Sinigaglia, nello spettacolo Elettra di Hugo von Hoffmansthal. Patriarcato, rapporto tra i generi, diritto all’autodeterminazione, il limite tra la legge dell’uomo e la legge di natura, la colpa e la vendetta che ne seguono, sono temi straordinariamente attuali, che spingono ed emergono dal mito, attraverso la versione del poeta austriaco giunta fino a noi.

L’ultimo titolo in programma è The Doozies e vede in scena per la prima volta insieme la danzatrice-coreografa Silvia Gribaudi e l’attrice-drammaturga Marta Dalla Via. Le biografie di Isadora Duncan e di Eleonora Duse sono un’appassionante fucina di spunti narrativi e politici. Attraverso il loro esistere anticonvenzionale sono state pioniere del femminismo, del capocomicato, di un’arte che si preoccupa del presente. 

Programma
Inizio spettacoli: ore 19.00

Dall'1 al 6 luglio
Teatro Maddalene

Atcg, Babilonia Teatri
SHREK. IO MI OPPONGO 
Shrek. Io mi oppongo è uno spettacolo corale. Uno spettacolo che dà voce a un gruppo di ragazzi e ragazze. Attraverso il racconto del loro rapporto con il film raccontiamo la loro crescita.
Shrek racconta le paure e l’entusiasmo con cui affrontano l’oggi e il domani, la difficoltà di capire quale può essere il loro posto nella nostra società, la determinazione nell’esprimere il loro disagio e la loro rabbia nei confronti di un mondo che sembra non accorgersi di loro. L’altra faccia della medaglia è la loro voglia di sorridere, di irridere, di giocare e di prendersi gioco di un potere sclerotizzato. Noi siamo stati e siamo al loro fianco: le loro paure, le loro fragilità, la loro voglia di gridare sono anche le nostre.
Shrek ci accompagna in questo cammino, è la leva di cui ci avvaliamo per intrecciare i fili del racconto. È oggetto di studio e metafora per parlare di noi.
Lo spettacolo procede per quadri che alternano azioni, musiche, parole e immagini.

dall' 8 al 13 e dal 15 al 20 luglio
Teatro Verdi

Carlo Corsini
ELETTRA 
Serena Sinigaglia affronta Elettra di Hofmannsthal coinvolgendo due straordinarie interpreti come Federica Rosellini nel ruolo del titolo e Arianna Scommegna in quello di Clitennestra.
La sua regia parte da due presupposti: il primo è il mito, l’origine, ovvero quell’opera immensa che è l’Orestea di Eschilo.
Il secondo è il periodo storico in cui visse Hofmannsthal, il periodo a cavallo tra la fine del 1800 e i primi anni del ‘900, a Vienna. Una vera e propria rivoluzione culturale nell’ambito di tutte le arti e prima tra tutte quella teatrale. Gli albori di quello che poi sarà l’espressionismo tedesco. 

dal 23 al 27 luglio
Teatro Maddalene

Marta Dalla Via, Silvia Gribaudi
THE DOOZIES
Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi
Le biografie di Isadora Duncan e di Eleonora Duse sono un’appassionante fucina di spunti narrativi e politici.
Attraverso il loro esistere anticonvenzionale sono state pioniere del femminismo, del capocomicato, di un’arte che si preoccupi del presente.
Queste Doozies senza trucco, senza punte, giudicate spesso fisicamente non conformi ai canoni estetici del loro tempo, grazie alla loro naturale originalità hanno generato stupore e meraviglia lasciando immense eredità per le generazioni future.
The Doozies vuole essere un’opera intorno alla meraviglia della stranezza. 

Informazioni

I biglietti sono acquistabili online sul sito www.teatrostabileveneto.it e presso la biglietteria del teatro
Biglietteria: tel. 049 87770213
info.teatroverdi@teatrostabileveneto.it

Pagine

L M M G V S D
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
 
 
 
 

Condividi su:

youreporter